Pastorale delle persone separate, divorziate, in nuova unione

Non in tutti i casi in cui un matrimonio è andato incontro ad una crisi irreparabile è possibile percorrere la via della dichiarazione di nullità del matrimonio stesso, e – anche quando è possibile – la preparazione della causa ed il suo svolgimento richiedono del tempo.

In entrambe le situazioni è importante poter contare su di un aiuto pastorale a vivere la propria condizione non da soli e nella consapevolezza sia di essere parte viva della Chiesa sia di poter contare sulla Grazia del Signore attraverso molti mezzi, anche quando non è semplice discernere se è possibile accedere ai sacramenti della Penitenza e dell’Eucaristia.

Nelle varie Diocesi vi sono ormai (o si stanno avviando) iniziative pastorali per accompagnare chi si trova in tali situazioni.

Per la Diocesi di Milano, si veda la pagina apposita sul sito dell’Arcidiocesi (in particolare ciò che riguarda “Acor – Porta di speranza)”.

Per le altre Diocesi, non siamo per il momento in grado di dare indicazioni specifiche, però è possibile ricevere informazioni rivolgendosi ai recapiti per la consulenza  riportati in questo sito alla voce “A chi si devono rivolgere i fedeli delle altre Diocesi“.