I tempi del processo canonico possono ovviamente variare a seconda della sua complessità, che dipende da molti fattori, quali, per esempio, le vicende del matrimonio in esame, i motivi di nullità invocati, la facilità o difficoltà di ottenere la disponibilità della controparte e dei testimoni, la necessità di far eseguire delle perizie, oltre che in base al numero delle cause in quel momento in corso presso il Tribunale.
• In linea di massima – salvo casi molto complessi – la maggior parte delle cause presentate al Tribunale Lombardo trattate con processo ordinario si conclude entro un anno o un anno e mezzo dall’inizio dell’istruttoria.
• È difficile invece indicare in quali tempi si concluderà la causa qualora venga interposto appello contro la sentenza emessa.
• Il processo “più breve” è stato pensato perché possa svolgersi in tempi più celeri (a cui tuttavia si avvicinano quelli dei processi ordinari più spediti), proprio in quei casi in cui non sia necessaria un’istruttoria complessa.
(Questo non avviene in quei casi in cui non risulti possibile fornire al Vescovo la prova della nullità e la causa debba essere rimandata alla procedura ordinaria).